Quante volte capita di avere inserzioni eBay che sono attive da mesi ma che non abbiamo mai venduto? La visibilità di quelle inserzioni potrebbe essere vicina allo zero. Perché? Il motivo è che quando viene creata una nuova inserzione, questa ha una certa visibilità in termini di ranking di eBay. Se però dopo poche ore/giorni/settimane non dovesse avere vendite, il ranking diminuisce fino ad "affossarsi" nei risultati di ricerca, generando zero impression e zero clicks (e ovviamente zero vendite).

Ecco perché ricreare l'inserzione da zero può tornarci utile. Ma come? Se avete un tool come Maxpho, il software lavora per voi. In alternativa dovete lavorare manualmente con i CSV/Excel ordinando per oggetti non venduti in un lasso di tempo.

Vediamo come fare con Maxpho:


Prodotti non venduti


Entra nella sezione Prodotti e seleziona gli articoli non venduti in un determinato periodo di tempo utilizzando i filtri di ricerca avanzata.





Effettua la ricerca cliccando sulla lente d'ingrandimento in alto a destra.

A questo punto seleziona tutti i prodotti della pagina cliccando sull'apposito flag



e seleziona fino ad un massimo di 1000 prodotti per volta dal menù a tendina a centro pagina.



Inserzioni eBay da chiudere


Una volta selezionati tutti i prodotti o un range di 1000 prodotti, clicca sull'icona delle modifiche in massa ().

Entra nella scheda Marketplace delle configurazioni di modifica del prodotto e seleziona lo Stato eBay Disabilitato.


Salva le modifiche per creare gli aggiornamenti di Rimozione inserzione.

Infine lancia gli aggiornamenti verso eBay dalla sezione Marketplace della tua admin di Maxpho Commerce



cliccando su Aggiorna eBay.



Ricrea le inserzioni eBay

Prima di ricreare le inserzioni, assicurati che tutti gli aggiornamenti di tipo Rimozione inserzione siano stati lanciati.

Una volta che la coda di aggiornamenti per la rimozione delle inserzioni sarà completamente smaltita, seleziona nuovamente tutti i prodotti non venduti nello stesso intervallo di tempo e clicca sull'icona delle Modifiche in massa ().

A questo punto entra nella scheda Marketplace delle configurazioni di modifica e modifica lo Stato eBay portandolo su Nuova inserzione.


Salva le modifiche e lancia gli aggiornamenti verso eBay da Marketplace -> Aggiorna eBay.

Al termine degli aggiornamenti tutte le inserzioni saranno nuovamente online. Considera che si tratta di nuove inserzioni che avranno dunque con uno storico delle vendite e delle modifiche completamente nuovo.