Maxpho Commerce integra un sistema di traduzioni automatiche che si basa sull'utilizzo delle chiamate API a Google Translate. Dalla versione 2.0 il servizio è diventato a pagamento, per utilizzarlo è quindi necessario attivarlo direttamente sul pannello di Google e registrare i propri dati personali.

Abilitare Google Translate

Per poter utilizzare il servizio di traduzioni di Google è necessario avere un account Google. Se ne siete sprovvisti è possibile registrarsi gratuitamente a questo link: Crea un account Google.

Una volta registrati dovrete effettuare il login nel pannello API di Google.

Cliccate su Project, in alto a sinistra,

e successivamente su Crea progetto.

Inserite il nome del vostro nuovo progetto. Il nome è indifferente ai fini del corretto funzionamento ma vi suggeriamo di inserire un nome che lo renda identificabile successivamente.

A questo punto dalla libreria delle API, tra le Altre API popolari, potete cliccare su Translate API. È possibile selezionare l'API delle traduzioni di Google anche cercando, tramite la barra di ricerca, Google Cloud Translation API.

 

Cliccate ora su Abilita per abilitare l'utilizzo delle API.

Ottenere la chiave API

Dalla barra di navigazione laterale, cliccate su Credenziali

 

e dal menù a tendina visualizzabile cliccando su Crea credenziali, selezioniamo la voce Chiave API.

Otterrete la Chiave API da copiare nelle configurazioni del modulo Traduzioni sulla vostra amministrazione di Maxpho. Salvatela perché vi servirà per i punti successivi.

Creare un account di fatturazione per il progetto

Cliccate sul menù ad hamburger , in alto a sinistra

e selezionate Fatturazione dal menù di navigazione.

Vi verrà chiesto di abilitare la fatturazione per il vostro progetto, cliccate su Crea account di fatturazione per accettare.

Nelle pagine successive vi saranno chiesti i dati relativi alla vostra identità ed alla vostra carta di credito. Per conoscere tutte le condizioni del servizio consultate la documentazione di Google.

Configurare il modulo su Maxpho Commerce

Copiate la chiave API che vi è stata fornita da Google seguendo i punti descritti nel capitolo Ottenere la chiave API, entrate nella vostra amministrazione di Maxpho Commerce e cliccate su Moduli,

Traduzioni.

 

 

Alla voce Servizio di traduzione, selezionate Google dal menù a tendina e copiate la chiave di Google nella voce Chiave API.

Cliccate su Salva per rendere effettive le modifiche ed iniziare ad utilizzare il servizio di traduzione.