Con Maxpho Commerce è possibile gestire le inserzioni e gli ordini del proprio account Amazon attraverso la creazione di un marketplace.

Installazione

Per installare un marketplace Amazon per prima cosa è necessario predisporre il proprio account Amazon all'interazione con il nostro software attraverso i seguenti passaggi:

  1. Visitate http://developer.amazonservices.it e cliccate sul link Registrati o gestisci Amazon MWS (sulla destra)
  2. Effettuate l'accesso al vostro account venditore
  3. Sulla pagina di registrazione MWS, cliccare sul pulsante Voglio utilizzare un'applicazione per accedere al mio Account venditore con MWS
  4. Nella casella di testo Nome applicazione, inserire il nome dell'applicazione che si desidera utilizzare. Non occorre che sia il nome esatto, è semplicemente un riferimento da utilizzare in futuro
  5. Nella casella di testo Numero account sviluppatore applicazione, inserire il numero sviluppatore fornito da noi e cliccare sul pulsante Avanti
  6. Accettate i termini del contratto di licenza Amazon MWS e cliccare sul pulsante Avanti
  7. Copiate il Numero venditore ed il Token di autorizzazione, dovrete inserirli all'interno della configurazione del plugin in amministrazione
Terminata questa serie di operazioni dovrete installare il marketplace sulla vostra amministrazione Maxpho.

Cliccate su Marketplace, nella barra inferiore dell'amministrazione



e successivamente sul bottone Configura, in alto a destra.


Dalla configurazione dei marketplace, cliccate sul bottone Aggiungi Marketplace



scegliete il tipo di marketplace da collegare, in questo caso Amazon,


lo stato del vostro account, alla voce Zona,



cliccate sulla lingua che intendete utilizzare - anche se ci fosse un'unica opzione - e cliccate su Salva.

Configurazione generale

Per dare effettività all'installazione dovrete configurare il vostro marketplace.

Entrate nelle configurazioni cliccando sulla riga corrispondente al marketplace che intendete modificare.



Scheda Generale

Nella scheda Generale, dalla voce Abilita, potrete scegliere se abilitare o disabilitare la sincronizzazione con il vostro account Amazon.

Perché la sincronizzazione funzioni, dovrete inserire i dati restituiti durante l'iscrizione ad MWS, vedi il paragrafo Installazione, nei campi Id venditore Amazon e Markeplace Web Services Auth Token.



Potete modificare il template delle descrizioni nelle inserzioni dei prodotti su Amazon utilizzando dei tag. Alla voce Template per le descrizioni Amazon trovate l'elenco dei tag che potete concatenare per creare un template delle descrizioni dei prodotti.


Scheda Preferenze

Se Amazon vi ha fornito l'esenzione del codice ASIN per alcuni produttori, dovrete inserirli nella Scheda Preferenze alla voce Prodotti con marchio registrato direttamente da Amazon. È possibile inserire una condizione di default per le vostre inserzioni impostandola alla voce Informazioni sulla condizione.

Scheda Prezzi

È possibile scegliere quale Listino di Prezzo associare al nostro marketplace. Se non si desidera associare alcun listino ai nostri prodotti su Amazon basterà selezionare dal menù a tendina l'opzione Nessuno. Si può scegliere inoltre se usare i prezzi scontati validi per il sito eCommerce.


Configurazione Prodotto

Non è possibile creare delle nuove inserzioni tramite Maxpho Commerce ma se il prodotto fa già parte dell'anagrafica di Amazon per poterlo vendere su questo marketplace sarà sufficiente abilitarlo nelle configurazioni della scheda Marketplace -> Amazon.

Amazon riconoscerà il prodotto tramite il codice EAN o il codice ASIN che è necessario inserire precedentemente nella scheda Dati delle configurazioni del prodotto.


 

Errori comuni

Nel caso in cui doveste avere dei problemi con gli aggiornamenti dei prodotti sul vostro marketplace Amazon potete visitare la pagina Errori comuni Marketplace per cercare di risolvere gli imprevisti che i nostri clienti incontrano più frequentemente.