In Maxpho Commerce è possibile operare sul prezzo dei prodotti per definire degli sconti, avendo inoltre la possibilità di scegliere una data d'inizio ed una data di fine della promozione.

Aggiungere uno sconto/promozione ad un prodotto

Per assegnare uno sconto ad un prodotto cliccate su Prodotti, nella barra laterale della vostra amministrazione.


Cliccate sull'icona Aggiungi sconto ) nella riga corrispondente al prodotto.






A questo punto vi troverete davanti alle impostazioni relative agli sconti, divise in due sezioni: Sconti generali e promozioni con scadenza.

Gli sconti generali sono validi non hanno una scadenza e sono utilizzabili sia per il sito e-commerce che per i marketplace.

Dal menù a tendina è possibile scegliere in che modo operare sul prezzo finale. Si può decidere applicare al prezzo, sia lordo che netto, una percentuale di sconto, di apportare delle modifiche attraverso le quattro operazioni fondamentali o di impostare direttamente il prezzo scontato ( = ).




Le promozioni con scadenza invece sono valide solo per il sito e-commerce ma consentono di impostare una data di inizio ed una data di fine degli sconti.


In entrambi i casi potete scegliere di attivare o disattivare gli sconti attraverso la voce Stato.

Aggiungere uno sconto ad un gruppo di prodotti

È possibile assegnare uno sconto a tutti i prodotti di una determinata categoria o di un determinato produttore o scegliere quali prodotti saranno coinvolti dalla promozione, attribuendo a tutti lo stesso sconto con una sola operazione.

Sconti per categoria/produttore

Accedete alla configurazione degli sconti da Marketing,


Sconti.


Dal menù a tendina scegliete se applicare lo sconto ad una categoria o ad un produttore.


Nella schermata successiva potrete scegliere quale percentuale di sconto applicare e più specificatamente a quale categoria o a quale produttore, dal menù a tendina.

 

Aggiungere uno sconto in massa

Dall'elenco dei prodotti selezionate gli articoli a cui intendete assegnare uno sconto e cliccate sull'icona Modifica Sconto), sulla riga delle intestazioni dei campi.

Dalla schermata successiva sarà possibile impostare uno sconto o una promozione per tutti i prodotti selezionati, come visto nella procedura che riguardava la modifica ad un singolo prodotto.


Gestione degli sconti

È possibile modificare o eliminare gli sconti in due modi:

Modulo sconti

È possibile visualizzare un elenco degli articoli scontati da Marketing -> Sconti.


Per modificare le impostazioni di uno sconto cliccate sull'icona Modifica ) mentre per eliminarlo selezionate i prodotti interessati, attraverso i checkbox corrispondenti, e cliccate sull'icona Elimina ().

Pannello dei prodotti

Selezionate i prodotti interessati e successivamente cliccate sull'icona Modifica sconto () per modificarli o su Elimina () per eliminarli.

Nel caso in cui vogliate eliminare gli sconti seguendo questa procedura si aprirà una finestra in cui dovrete selezionare Sconti dal menù a tendina e cliccare, successivamente, sul bottone Cancella.