Utilizzando i CSV Pro è possibile decidere di importare ed aggiornare i prodotti attraverso un CSV, definendo con quale intervallo di tempo eseguire gli aggiornamenti.

Durante la prima importazione del CSV che utilizzeremo per i nostri aggiornamenti, nella fase di creazione ed impostazione del template corrispondente, scegliamo l'indirizzo in cui Mapxho Commerce cercherà il nostro CSV e con quale intervallo di tempo sarà interrogato dalla scheda Automatizzazione.


Importante: perché l'operazione di aggiornamento vada a buon fine il file dovrà avere tutti i permetti di lettura, scrittura ed esecuzione.

Da Moduli,




Moduli CSV




potrete accedere alle impostazioni per la configurazione dei CSV.

 

Importazione prodotti

Dall'elenco presente in Moduli di importazione/ esportazione CSV, cliccate su Configurazione impotazione prodotti.
All'interno di questa scheda si dovranno impostare le parole chiave per il riconoscimento e associazione automatica dei campi. Se, per esempio, nell'header del vostro CSV la colonna corrispondente al titolo del prodotto viene chiamata title, allora lo stesso valore di testo dovrà essere riportato all'interno della voce Titolo. La stessa operazione dovrà essere ripetuta per tutti i campi che si intede importare automaticamente.


Esportazione Ordini

Il sistema può esportare automaticamente in un CSV anche gli ordini ricevuti. Saranno esportati sempre gli ordini nello stato di attesa mentre soltanto una volta quelli in stato di pagamento ricevuto, in preparazione, spedito e annullato. Il database degli ordini potrà in questo modo essere gestito da un software gestionale che può occuparsi della fatturazione.

Per configurare il sistema automatico di esportazione degli ordini cliccate su Configurazione file CSV.

I valori essenziali di tale configurazione sono:

  • Indirizzo server FTP : l'indirizzo su cui verrà inviato il file csv contenente gli ordini
  • Username server FTP : il nome utente del server a cui accedere
  • Password server FTP : la password per l'accesso ftp
  • Directory per l'esportazione nel server FTP : la directory dove lasciare il file CSV
È possibile definire invece quali informazioni relative agli ordini saranno esportate dalla voceConfigurazione esportazione ordini CSV, sempre all'interno della sezione dedicata ai Moduli CSV.