Tramite il modulo Newsletter sarete facilitati nella creazione della grafica delle comunicazioni che riguardano le promozioni sui vostri prodotti e nell'esportazione degli indirizzi dei vostri clienti.

Potete accedere al modulo Newsletter da Moduli



Newsletter.




Creazione di un template newsletter


Per prima cosa create il template che intendete utilizzare per le vostre newsletter, cliccando su Gestione template in alto a destra


e nella schermata successiva su Nuovo template, sempre in alto a destra.




Date un nome al template, alla voce Titolo, così che possiate riconoscerlo quando dovrete creare la newsletter ed inserite il codice HTML alla voce Corpo della newsletter, utilizzando i tag dinamici.

Un template è un modello riutilizzabile, inserite dunque i tag dinamici immaginando che al loro posto ci siano le informazioni sul prodotto che intendete promuovere, così da poter usare lo stesso schema per ogni newsletter.

Per facilitarvi nella creazione del codice potete sfruttare l'editor HTML integrato in Maxpho Commerce.



Una volta che avrete ultimato il vostro template, cliccate su Salva.

Creazione di una newsletter

Quando avrete creato almeno un template, potrete passare alla creazione della newsletter vera e propria.

Dalla prima schermata del modulo newsletter, cliccate sul bottone Nuova newsletter, in alto a destra.



Alla voce Prodotti troverete tutti i vostri prodotti attualmente scontati. Scegliete il prodotto che intendete inserire nella newsletter, popolate il campo Titolo e cliccate su Salva.

Se invece avete creato un template per una comunicazione che non prevede l'inserimento di un vostro prodotto, selezionate il template dal menù a tendina e cliccate su Salva.


Nella schermata successiva potrete esportare il codice HTML della newsletter specifico per il prodotto che avete selezionato, cliccando su Esporta Corpo Newsletter, e gli indirizzi e-mail dei vostri clienti, cliccando su Esporta Mail Clienti.




Se in futuro vorrete creare una newsletter con la stessa grafica per un prodotto differente, vi basterà ripetere la stessa procedura selezionando un altro prodotto in fase di creazione della nuova newsletter.