In Maxpho Commerce esiste la possibilità di importare i prodotti ed esportare gli ordini utilizzando un file di testo in formato CSV, risparmiando così una notevole quantità di tempo rispetto all'inserimento manuale dei prodotti.

Questa operazione risulta particolarmente utile, per esempio, quando si è già in possesso di un file che contiene i prodotti presenti in magazzino o quando si ha intenzione di effettuare una sorta di drop shipping, per tenersi sincronizzati con le quantità ed i prezzi dei propri fornitori.

È possibile inoltre esportare i dati relativi agli ordini, consentendovi di fornire questo tipo di informazioni ad un gestionale che si occupi della fatturazione.


Cosa è un CSV


Un CSV non è altro che un tipo di file di testo utilizzato per il trasferimento di una grossa quantità d'informazioni o per l'esportazione dei dati da una struttura di tipo tabellare (ad esempio un database o un foglio di calcolo).

Non esiste un vero e proprio standard valido per tutti i CSV ma in linea di massima devono rispettare alcuni concetti:


  • Encoding: un CSV segue una codifica dettata dal sistema che lo genera. La codifica più utilizzata, che è poi quella consigliata per l'importazione dei CSV su Maxpho Commerce, è di tipo UTF-8.
  • Header: si tratta della prima riga del CSV, contenente i dati utili all'interpretazione delle informazioni successive. Nel caso di Maxpho Commerce l'header non è obbligatorio nell'importazione tramite modulo CSV ma lo diventa se si utilizza il modulo CSV PRO.
  • Delimiter: si tratta del carattere utile a delimitare il contenuto delle singole celle, separandolo così da quello della cella successiva. I caratteri usati più comunemente come delimiter sono il punto e virgola (;), la virgola (,) ed il pipe (|). Per l'importazione con Maxpho Commerce consigliamo l'utilizzo del punto e virgola.

 

Formattazione CSV per Maxpho Commerce

Campi in ingresso


Di seguito potete trovare un elenco dei campi importabili tramite un CSV:


Nome Campo
Tipo valore
Esempio
Commento
Titolo
TEXT
"Cuffie auricolari"
Il titolo del prodotto.
Descrizione
TEXT
"Descrizione di cuffie auricolari"
La descrizione del prodotto.
Campo personalizzato
TEXT
"testo libero"
Un campo libero. Non si tratta del campo personalizzato di eBay.
Nome Produttore/Marca
TEXT
 
Il nome del produttore
Data di Disponibilità
DATETIME
2005-08-15 15:23:13
La data di disponibilità del prodotto
Immagine
TEXT / URL
immagine.png
Il nome o il link dell'immagine
Categoria
TEXT
 
Il nome della categoria del prodotto (il formato è ad albero, ovvero deve essere passato tutto l'albero delle categoria del prodotto)
Sottotitolo eBay
TEXT
 
Il sottotitolo dell'inserzione ebay associata
Aumento visibilità eBay
TEXT
 
La vetrina o il grassetto dell'inserzione ebay associata
EAN
TEXT
 
Il codice EAN associato al prodotto
MPN
TEXT
 
Il codice MPN associato al produttore del prodotto
SKU
TEXT
JNKJ232jn
Il codice o lo SKU del prodotto
Prezzo scontato netto
INT
13.2
Il prezzo netto scontato
Prezzo scontato lordo
INT
13.2
Il prezzo lordo scontato
Prezzo
INT
13.2
Il prezzo netto del prodotto
Prezzo Lordo
INT
13.2
Il prezzo lordo del prodotto
Prezzo netto di stock
INT
13.2
Il prezzo netto per acquisti in stock del prodotto
Prezzo lordo di stock
INT
132.3
Il prezzo lordo di stock per acquisti del prodotto
Quantità minima acquistabile
INT
4
L'ordine minimo per l'applicazione del prezzo di stock
Tasso di aliquota IVA
INT
22
Il valore della tassazione
Quantità
INT
12
La quantità a magazzino
Peso
INT
3.4
Peso del prodotto
Larghezza
INT
2.3
Larghezza del prodotto
Altezza
INT
2.3
Altezza del prodotto
Lunghezza
INT
4.5
Lunghezza del prodotto
Stato
BOOL
1
Lo stato, 1 se si vuole abilitare il prodotto, 0 altrimenti
Stato eBay
BOOL
0
Lo stato di ebay
ID inserzione eBay
TEXT
12321312432
Id dell'inserzione attiva su eBay
ID categoria eBay
INT
1232
Id della categoria da assegnare al prodotto di eBay
ID categoria negozio eBay
INT
3213142311412
La categoria del negozio ebay dell'inserzione associata


Ecco dunque alcuni esempi di CSV importabili su Maxpho Commerce:

Gestione lingue

I campi che possono differenziarsi per lingua sono:

  • Titolo prodotto
  • Descrizione prodotto
  • Campo personalizzato prodotto
Nel caso in cui si vogliano importare questi campi differenziandoli per lingua, si potranno adottare due tipi di soluzione:

  • Si creano tanti CSV quante sono le lingue che si desidera utilizzare. I CSV andranno importati uno alla volta per aggiornare una lingua diversa per ogni importazione.
  • Si utilizza un unico CSV creando più colonne per lo stesso campo, formattandolo in modo che tutte le lingue vengano importate in un'unica operazione.

In entrambi i casi l'importante è che il nome della colonna, definito nell'header, venga definito rispettanto la seguente formattazione: nomecampo_codicelingua.

Potete trovare i codici delle lingue che avete installato nella vostra amministrazione Maxpho da Pannello di controllo -> Lingue, nella colonna Codice.


Se, per esempio, desiderate inserire un titolo, una descrizione ed un campo personalizzato in tedesco, dovrete inserire nell'header dei campi formattati nel seguente modo:

titolo_de_DE; descrizione_de_DE; personalizzato_de_DE; (dove la parte del nome del campo può essere variabile).

Se si vogliono importare dei campi nella sola lingua di default non è necessario precisare il codice corrispondente, sarà sufficiente definire un nome da associare al relativo campo in fase di importazione.

Di seguito potete trovare un piccolo elenco dei codici validi per le lingue più comuni ed un CSV di esempio:


  • Italiano: it_IT
  • Tedesco: de_DE
  • Francese: fr_FR
  • Spagnolo: es_ES
  • Inglese UK: en_GB
  • Inglese USA: en_US

Gestione dei listini di prezzo

Se si ha intenzione di importare dei prezzi per un particolare listino di prezzo, diverso da quello di default, il campo del costo dovrà rispettare la seguente formattazione: nomecampo_nomelistino.

Ad esempio, se volessimo inserire un prezzo lordo valido per un listino nominato "ListinoEuropa", dovremmo inserire nell'header del CSV un campo contenente il nome: PrezzoLordo_ListinoEuropa ed associarlo alla voce "Prezzo lordo" in fase d'importazione.

I campi per cui è possibile la gestione dei listini sono:

  • Prezzo netto
  • Prezzo lordo
  • Prezzo netto scontato
  • Prezzo lordo scontato

Gestione attributi

Perché il valore degli atttributi venga importato, il campo dell'header deve seguire la seguente formattazione: attribute_nomeattributo

Il formato del CSV cambia sulla base del tipo di attributi che si vogliono importare. Se si vogliono importare delle specifiche del prodotto, allora i dati dovranno essere inseriti sulla stessa riga delle informazioni generali del prodotto, così come fareste per tutte le altre informazioni. Nel caso delle varianti di un prodotto, invece, sarà necessario inserire una riga contenente tutte le informazioni generali del prodotto (SKU, Titolo, Descrizione ecc,ecc...) che chiameremo "parent" ed una riga per ogni variante ("child") in cui inserire lo SKU generale del prodotto e le informazioni sulle singole varianti (quantità, codici specifici per la variante, variazioni di prezzo rispetto al prezzo generale se necessario).


Specifiche

Per specifiche intendiamo delle informazioni che intendete inserire su una serie di prodotti (Es. Raggio, Diametro, Condizione, Anno).

Potete trovare un CSV d'esempio per l'import delle specifiche a questo link: Importazione delle specifiche


Variante singola

Se per esempio volessimo importare dei prodotti con una singola variante (Taglia) dovremmo seguire lo schema che trovate nel file seguente:


Varianti correlati

Per attributi correlati si intendono degli attributi combinati tra loro per identificare un determinato tipo di prodotto, come si fa solitamente con la taglia ed il colore.

Le colonne che si riferiscono ai singoli attributi dovranno essere seguite necessariamente dalla colonna che ne imposta la quantità ed eventualmente dalle altre che ne definiscono le ulteriori caratteristiche seguendo il formato attribute_nomeattributo:caratteristica.

Nel caso di attributi correlati "Taglia" e "Colore" l'header dovrà contenere le celle attribute_Taglia, attribute_Colore e attribute_Colore:quantity, seguite eventualmente dalle colonne che ne definiscono le ulteriori caratteristiche (Es. attribute_Colore:ean, attribute_Colore:asin ecc,ecc...).


 

Gestione categorie/sottocategorie


Attraverso il CSV è possibile definire la categoria e la sottocategoria di appartenenza dei prodotti.

Per importare le categorie di appartenenza dei prodotti impostate il CSV in modo che nel header ci sia una colonna dedicata a questo campo. Nel caso in cui dobbiate definire anche una sottocategoria, e quindi spingervi ad un livello successivo nell'albero delle categorie, dovete utilizzare questo formato: nomecategoria#nomesottocategoria.


Se per esempio dovete associare ad un prodotto la categoria "Accessori", sottocategoria di Basket che a sua volta è sottocategoria di Sport, seguendo questo schema:

  • Sport

    • Basket

      • Accessori



dovrete utilizzare il seguente formato: Sport#Basket#Accessori


Importazione immagini

È possibile importare le immagini dei prodotti attraverso due tipi di procedure:

  • Caricando precedentemente le immagini su server S3: sul vostro spazio S3 potete trovare la cartella _upload, all'interno della quale potete caricare le vostre immagini. Una volta caricate le immagini dovrete indicare i nomi dei file o il path relativo, per la parte successiva alla cartella _upload, all'interno delle celle corrispondenti alla colonna delle immagini ed alla riga del prodotto.
    Per esempio se si vuole associare ad un prodotto l'immagine contenuta in http://www.nomedominio.com/images/products/_upload/cartella1/cartella2/immagineprodotto.jpg allora all'interno della cella andrà inserito la seguente stringa di testo: /cartella1/cartella2/immagineprodotto.jpg
  • Scaricare le immagini da indirizzo http: se l'immagine è già stata caricata su un server remoto sarà sufficiente indicare l'indirizzo dell'immagine e selezionare la modalità d'importazione preferita.

Esportazione Ordini

Maxpho fornisce la possibilità di utilizzare i CSV anche per esportare gli ordini ricevuti, in modo tale da inserirli, ad esempio, in un gestionale in grado di elaborare i dati e gestire la fatturazione e le spedizioni.

Se l'ordine è composto da più prodotti, nel csv vi saranno tante righe quanti sono i prodotti ed in ognuna sarà presente il codice dell'ordine al quale appartengono.

Di seguito trovate l'elenco dei campi esportabili ma dall'amministrazione Maxpho potete sempre fare una selezione dei campi da esportare:

Campo
Tipo
Esempio
Commenti
orders_id
INT
7
ID dell'ordine su Maxpho
customers_id
INT
2
ID del cliente su Maxpho
customers_summary
TEXT
Mario Rossi


via Roma, 83
37067 -Verona VR


Italy
Sommario cliente
customers_name
TEXT
Mario Rossi
Nome cliente
customers_company
TEXT
Mario Rossi S.r.l.
Nome Società cliente
customers_street_address
TEXT
Via Roma, 83
Via e numero civico cliente
customers_suburb
TEXT
Alpo
Frazione cliente
customers_city
TEXT
Verona
Città cliente
customers_post_code
TEXT
37067
Codice Postale cliente
customers_state
TEXT
Verona
Provincia cliente
customers_zone_code
TEXT
VR
Codice Provincia cliente
customers_country
TEXT
Italy
Nazione cliente
customers_country_isocode2
TEXT
IT
Iso 2 Nazione cliente
customer_phone
TEXT
555 123456789
Numero di telefono cliente
customers_email
TEXT
[email protected]
Indirizzo e-mail cliente
delivery_summary
TEXT
Mario Rossi


via Roma, 83
37067 -Verona VR


Italy
Sommario spedizione
delivery_name
TEXT
Mario Rossi
Nome destinatario
delivery_company
TEXT
Mario Rossi S.r.l.
Nome Società destinatario
delivery_street_address
TEXT
Via Roma, 83
Via e numero civico destinatario
delivery_suburb
TEXT
Alpo
Frazione destinatario
delivery_city
TEXT
Verona
Città destinatario
delivery_post_code
TEXT
37067
Codice Postale destinatario
delivery_state
TEXT
Verona
Provincia destinatario
delivery_zone_code
TEXT
VR
Codice Provincia destinatario
delivery_country
TEXT
Italy
Nazione destinatario
delivery_country_isocode2
TEXT
IT
Iso 2 Nazione destinatario
billing_summary
TEXT
Mario Rossi


via Roma, 83
37067 -Verona VR


Italy
Sommario fatturazione
billing_name
TEXT
Mario Rossi
Nome per la fatturazione
billing_company
TEXT
Mario Rossi S.r.l.
Nome Società per la fatturazione
billing_vat_number
TEXT
123546789789
P. IVA per la fatturazione
national_identification_number
TEXT
12345689A546
Codice Fiscale per la fatturazione
billing_street_address
TEXT
Via Roma, 83
Via e numero civico per la fatturazione
billing_suburb
TEXT
Alpo
Frazione per la fatturazione
billing_city
TEXT
Verona
Città per la fatturazione
billing_post_code
TEXT
37067
Codice Postale per la fatturazione
billing_state
TEXT
Verona
Provincia per la fatturazione
billing_zone_code
TEXT
VR
Codice per la fatturazione
billing_country
TEXT
Italy
Nazione per la fatturazione
billing_country_isocode2
TEXT
IT
Iso 2 Nazione per la fatturazione
payment_type
TEXT
Pay Pal
Nome pagamento su Maxpho
payment_code
TEXT
paypal
Codice pagamento su Maxpho
date_of_payment
DATE
2012-01-05 21:00:00
Data di pagamento
delivery_type
TEXT
Tariffa Forfettaria
Nome modalità di spedizione
status_id
INT
1
ID stato dell'ordine su Maxpho. Valori possibili: (1) In attesa, (2) Pagamento ricevuto, (3) In preparazione, (4) Spedito, (5) Annullato, (6) Ritiro Prenotato, (7) In Giacenza, (8) Pagamento parz. ricevuto, (9) Spedizione Consegnata
status_name
TEXT
In attesa
Nome dello stato dell'ordine
number_of_products
INT
1
Numero di prodotti acquistati
name_product
TEXT
SCHERMO DISPLAY LCD VETRO
Nome prodotto
code
TEXT
12AA
Codice prodotto su Maxpho
private_field
TEXT
Testo privato
Campo personalizzato su Maxpho
vat
DECIMAL
21,0000
Aliquota IVA
product_net_price
DECIMAL
11,9167
Prezzo netto prodotto
product_gross_price
DECIMAL
14,30004
Prezzo lordo prodotto
total_products_net_price
DECIMAL
11,9167
Prezzo netto totale prodotti nell'ordine
total_products_gross_price
DECIMAL
14,30004
Prezzo lordo totale prodotti nell'ordine
sub_total
DECIMAL
11,9167
Subtotale ordine
tax
DECIMAL
3,2167
Valore Tasse ordine
shipping
DECIMAL
4,1667
Valore spedizione
low_order_fee
DECIMAL
1
Costo aggiuntivo dell'ordine
total
DECIMAL
19,3000
Totale ordine
currency
TEXT
EUR
Valuta
currency_value
DECIMAL
1,0000
Tasso di cambio rispetto alla valuta di default su Maxpho
date_purchased
DATE
07/12/2011 17:46:53
Data di acquisto
last_modify
DATE
07/12/2011 17:46:53
Data di ultima modifica dell'ordine
comments
TEXT
Commento all'ordine
Commenti sull'ordine