SEO (Search Engine Optimization) è un sistema studiato e implementato al fine di aumentare il traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Il motivo per cui si è pensato di introdurre questo meccanismo scaturisce dalla necessità di rendere il più visibile (più indicizzato) possibile il proprio sito web dai motori di ricerca. Questo sistema comprende un' ottimizzazione del codice (sia sorgente che contenuti stessi della pagina). Tuttavia l'utilizzo di questo potente strumento offre un notevole vantaggio: maggiore traffico -> maggiore clientela che visita il sito -> maggiore possibilità di vendita.

Una corretta indicizzazione di un applicativo e-commerce ha come conseguenza principale non sono l'incremento delle visite con possibilità di conversione in acquisto da parte del visitatore ma anche ad una diminuzione della frequenza di rimbalzo. Una delle conseguenze principali di una cattiva indicizzazione di un sito web è che questo si indicizzi per contenuti errati, ovvero per contenuti che non rispecchiano la natura o le intenzioni del visitatore quando questo arriva sul sito web, causandone il "rimbalzo".

Maxpho implementa a livello software un meccanismo automatico di generazione dei contenuti di indicizzazione delle pagine. Per tutte le pagine dei prodotti vengono generati in automatico il title e la description della pagina sulla base dei dati forniti per il prodotto e della categoria di appartenenza.

Nonostante il software implementi in modo automatico la generazione dei contenuti per l'indicizzazione è possibile andare a settare alcune definizioni che il sistema utilizza per indicizzare il contenuto di alcune pagine dell'applicativo. Queste definizioni possono essere configurate dall'amministrazione dell'applicativo e sono:

  • index_text : viene usata per indicizzare il contenuto della home page del sito.
  • newsletter_general_description : viene usata per indicizzare il contenuto della pagina degli specials
  • new_products_description : viene usata per indicizzare il contenuto della pagina dei nuovi prodotti
  • conditions: viene usato per indicizzare il contenuto della pagina delle condizioni
  • contact : viene usato per indicizzare il contenuto della pagina di contatti
  • privacy : viene usato per indicizzare il contenuto della pagina di informativa sulla privacy
  • shipping : viene usato per indicizzare il contenuto della pagina delle spedizioni
  • about_us : viene usato per indicizzare il contenuto della pagina chi siamo dell'applicativo
  • info_sitemap_heading : viene usato per indicizzare il contenuto della pagina della sitemap
  • cart_contents : viene usato per indicizzare il contenuto della pagina del carrello
  • login_new_customer_text : viene usato per indicizzare il contenuto della pagina di creazione dell'utente e della pagina di login
  • descrizione del produttore: viene usato per indicizzare il contenuto della pagina del costruttore che si sta visualizzando. Questo campo e' configurabile in amministrazione direttamente nella scheda del produttore nel campo descrizione.
  • descrizione della categoria : viene usata per indicizzare il contenuto della categoria che si sta visualizzando. Questo campo e' configurabile in amministrazione direttamente nella scheda della categoria nel campo descrizione.
  • descrizione del prodotto : viene usata per indicizzare la pagina del prodotto che si sta visualizzando. Questo campo e' configurabile in amministrazione direttamente nella scheda del prodotto nel campo descrizione.